Documento dei docenti del IS Colonna di Roma

29 Ott

I sotto elencati docenti dell’Istituto Superiore Vittoria Colonna di Roma, in merito al ddl 953, esprimono grave preoccupazione, indignazione e profondo dissenso nei confronti delle scelte di politiche scolastiche intraprese da questo governo e portate avanti dal ministro Profumo nella Legge di stabilità.

 

Tali politiche sono fortemente punitive nei confronti della sola scuola statale in quanto annullano di fatto il Contratto Collettivo Nazionale, peggiorano le condizioni di lavoro e determinano l’impossibilità per i nuovi docenti di accedere all’insegnamento nella scuola pubblica.

 

Al personale docente infatti si impone l’aumento delle ore di insegnamento frontale dalle attuali 18 a 24 ore settimanali, a fronte di un fittizio aumento di ferie. Tale incremento del monte ore pregiudica gravemente la qualità della didattica ed espone la categoria ad un sempre maggiore isolamento sociale presso la pubblica opinione. Si continua infatti a volere ignorare la mole di lavoro eccedente le 18 ore di insegnamento frontale che è parte integrante della funzione docente.

I firmatari ritengono che solo grazie all’impegno profuso dai docenti – i meno pagati d’Europa a parità delle ore di servizio prestate – la nostra scuola statale offra un servizio di alta formazione come viene riconosciuto ogni qual volta gli studenti italiani completano la propria preparazione all’estero.

 

I sotto elencati docenti chiedono l’adesione più ampia possibile a questo documento e si riservano ogni azione di protesta, anche simbolica, a tutela della propria professionalità.

 

Roma, 24 ottobre 2012

 

 

 

 

Documento firmato dall’85% dei docenti e allegato al Verbale del Collegio dei docenti del 24 ottobre 2012.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...