Assemblea aperta alle famiglie degli studenti dell’ITIS Giorgi

2 Nov

Cari genitori,

 

siete invitati a partecipare ad una riunione che, per una volta, non riguarda l’andamento didattico e disciplinare della classe dei vostri figli, né tantomeno il comportamento degli studenti, ma l’attuale situazione della Scuola, intesa come luogo di formazione, e le iniziative che gli insegnanti hanno deciso di promuovere in proposito.

Il Collegio docenti del nostro Istituto, nella seduta straordinaria svoltasi il 29 ottobre, ha assunto la decisione di sospendere temporaneamente tutte le attività extrascolastiche (coordinamento di classe, progetti, visite e viaggi di istruzione) per protestare contro i provvedimenti legislativi che si stanno abbattendo sulla Scuola Pubblica, minacciando di travolgerla.

La legge di stabilità prevede per i docenti un aumento di sei ore settimanali di lezione frontale, con tutto ciò che ne consegue per i vostri figli: più classi e più studenti da seguire, meno ore a disposizione per il recupero, l’approfondimento, le visite d’istruzione… insomma meno tempo e meno energie per rispondere alle esigenze di ogni singolo studente. Peraltro l’aumento di ore di lavoro – previsto senza nessun corrispettivo economico – permetterebbe di “risolvere alla radice” il problema del precariato, semplicemente cancellando 30.000 posti di lavoro.

Il decreto 953 stabilisce l’eliminazione degli organi collegiali (consigli di classe, consiglio d’Istituto, ecc.) nella forma attuale, ridimensionando la vostra partecipazione alla vita democratica della Scuola e, inoltre, prevede un aumento dei servizi a pagamento a carico delle famiglie.

Questi provvedimenti si traducono di fatto in tagli di spesa e sono sostanzialmente riconducibili ad una logica di risparmio, per cui la Scuola non è una risorsa collettiva e un bene comune da difendere, ma piuttosto uno spreco o meglio un onere da scaricare sugli insegnanti, sugli studenti e sulle loro famiglie.

Per tutte queste ragioni chiediamo il vostro aiuto in difesa della Scuola Pubblica e vi invitiamo a discuterne con noi in un’assemblea aperta che si terrà

mercoledì 7 novembre alle ore 17.00

presso l’Aula Magna del nostro Istituto.

 

I Docenti dell’ITIS “G. Giorgi”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...