Liceo Cavour – comunicazione ai genitori

23 Nov

AI GENITORI E AGLI STUDENTI DEL LICEO CAVOUR
la mobilitazione dei docenti continua.
L’emendamento del comma 42 dell’art.3 della Legge di Stabilità, che prevedeva l’aumento di dell’orario di lavoro per i docenti, senza tenere conto del contratto in vigore, è un primo risultato della mobilitazione unitaria di questi giorni.

Ma il risultato più importante è che la scuola è ritornata all’attenzione dell’opinione pubblica.
Ci pare però che alcune questioni restino ancora irrisolte:
il lavoro dell’insegnante non si riduce alle sole 18 ore frontali, sarebbe ora di riconoscere adeguatamente anche le ore di lavoro che non sono visibili.
Aumentare sempre di più il rapporto fra numero degli studenti e dei docenti implicherebbe una totale modifica del modello di relazione attualmente esistente nella scuola.
Ancora  una volta si tagliano risorse alla scuola, alla ricerca o a progetti virtuosi per far fronte ai risparmi previsti dalla spending review.
L’emendamento prevede che le risorse necessarie per evitare l’incremento dell’orario di lavoro degli insegnanti, pari a 182 milioni, siano in parte reperite attraverso un taglio di 20 milioni  per i bandi dei fondi First e Prin  (progetti di ricerca e innovazione tecnologica),30 milioni tagliando fondi per il progetto Smart city nel centro nord (finalizzato a migliorare la qualità della vita nei centri urbani).
47,5 milioni  verranno prelevati dal MOF, fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, con conseguente ridimensionamento di tutti i progetti,compreso il gruppo sportivo, penalizzando ancora una volta gli studenti e le famiglie, che dovranno privarsi di altri servizi gratuiti o a basso costo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...