Mozione del Liceo Cavour

23 Nov

MOZIONE COLLEGIO DOCENTI LICEO “CAVOUR”
Il collegio docenti del liceo “Cavour” esprime indignazione e profondo dissenso nei confronti delle scelte politiche del Ministro Profumo e più in generale del Governo.

Tali scelte, non fondate su un progetto di riqualificazione e caratterizzate da tagli di risorse e personale, risultano fortemente punitive verso la scuola pubblica.
Il Collegio Docenti esprime netta contrarietà ai seguenti provvedimenti attualmente in discussione in Parlamento:
Il Disegno di legge di Stabilità  all’art.3 commi 42 e seg. aumenta l’orario di lavoro settimanale da 18 a 24 ore,con 6 ore in più non retribuite.
Tale decreto è sbagliato nel metodo, poiché risulta essere una norma adottata unilateralmente,contro tutti i principi della contrattazione, come confermato dal comma 45. Esso crea inoltre forti incidenze negative sulla didattica e taglia fuori dall’insegnamento circa 30.000 precari inseriti nelle graduatorie, nonché ulteriori esuberi per il personale di ruolo.
Il provvedimento è sbagliato nel merito, poiché non tiene conto di tutto il lavoro sommerso del docente e allontana ulteriormente la didattica dalle esigenze dello studente.
DDL 953 ex Aprea, progetto di riforma degli organi collegiali.
Tale progetto,aprendo la strada all’autonomia statutaria di ogni singola scuola,restringe gli spazi di democrazia e mette in discussione il sistema nazionale pubblico dell’istruzione.
Inoltre,dopo la rottura del tavolo tra MIUR e Organizzazioni Sindacali lo scorso 11 ottobre sul pagamento degli scatti di anzianità per l’anno scolastico 2011/12 ,chiediamo con forza al Ministero di stanziare subito tutte le risorse utili alla copertura totale degli scatti senza ulteriori decurtazioni del bilancio della scuola pubblica.
Per salvaguardare la conoscenza quale bene comune e per restituire dignità al nostro lavoro dopo anni di tagli e assenza di un progetto educativo complessivo chiediamo l’immediato ritiro del provvedimento inserito nella Legge di Stabilità.
Il Collegio dei Docenti del Liceo “Cavour” adotterà  a riguardo le seguenti iniziative di protesta:
non presentazione di progetti e astensione dalle attività delle commissioni e da quelle aggiuntive legate alla realizzazione del POF;
indizione di una settimana di agitazione così articolata:

-Venerdì 26/10 alla terza ora di lezione(10-11) – lettura e discussione del documento con gli studenti in tutte le classi dell’istituto;
– Lunedì 29/10 nel pomeriggio – durante le elezioni dei rappresentanti della componente genitori, tutti i docenti saranno presenti in Istituto e interverranno con varie modalità e attività che possano  rendere visibile il lavoro sommerso degli insegnanti;
– Martedì 30/10 in mattinata – “lezioni essenziali”;
– Martedì 6/11 dalle 13.30 – flash mob al Colosseo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...