COMUNICATO DEL COMITATO STUDENTI-DOCENTI-GENITORI DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE “CAVOUR” DI ROMA

25 Nov

Il 21 novembre è stato costituito il Comitato misto studenti-docenti-genitori del Liceo Cavour dopo una riunione tenutasi in Piazza Agnesi con lo sfondo del Colosseo a seguito dell’indisponibilità dei locali dell’Istituto occupato dagli studenti.

Pur nella molteplicità di punti di vista sulle modalità dell’occupazione, ma con un totale accordo sulle ragioni, gli studenti, i docenti e i genitori hanno deciso di costituire un Comitato permanente per mantenere alta l’attenzione sulla protesta contro le devastanti politiche scolastiche attuate da questo governo, che prosegue l’opera di smantellamento della Scuola Pubblica Statale iniziata dai precedenti governi negli ultimi venti anni.

Il Comitato si riunirà ogni primo martedì del mese nella scuola.

Già nella prima riunione il Comitato ha deciso di intraprendere le seguenti iniziative:

  • organizzazione di una protesta sotto la Provincia per porre l’attenzione sui problemi dell’edilizia scolastica e chiedere il ripristino delle risorse finanziarie, già esigue, che sono state dimezzate per l’anno in corso. Già nel primo giorno di occupazione gli studenti sono riusciti a risolvere un annoso problema di competenza della Provincia: la rimozione, con la consegna all’AMA, di materiale in disuso che giaceva da anni all’interno della sede scolastica;
  • partecipazione congiunta con parole d’ordine comuni alla manifestazione di sabato 24 novembre;( *)
  • partecipazione di una delegazione del Comitato al Coordinamento Scuole Romane;
  • partecipazione ai gruppi di studio del Coordinamento Scuole Romane per dare vita ad un progetto di legge di iniziativa popolare in alternativa alla legge ex-Aprea (ora legge 953)
  • coordinamento con le altre scuole romane per individuare percorsi comuni attraverso i quali ottimizzare le scarse risorse finanziare con la promozione di progetti congiunti.

 

Mentre viene smantellata la scuola pubblica, il governo—con l’approvazione di tutti i partiti—regala 223 milioni di euro alla scuola privata!!!

 

Difendiamo la scuola pubblica statale

 

Il Comitato Misto Studenti-Docenti-Genitori del Liceo Cavour

 

*La partecipazione degli studenti, alla manifestazione del 24 è subordinata a problemi di ordine logistico che riguardano l’occupazione del Liceo.

 

Lascia un commento