Documento dell’IIS “via B. M. de Mattias”

8 Dic

Gli insegnanti dell’I.I.S. “via B. M. de Mattias” di ROMA si sono riuniti in assemblea il giorno 5 dicembre 2012, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Sede Centrale, e all’unanimità hanno sottoscritto il seguente documento:

Riteniamo che la soppressione dell’aumento dell’orario settimanale di lezione dalla legge di stabilità e il recupero degli scatti di anzianità (a spese del fondo d’Istituto) non possano farci considerare concluso il contenzioso che abbiamo aperto dall’inizio dell’anno scolastico con il Governo. I tagli previsti nella spending review al Fondo dell’Istituzione scolastica, la totale incertezza sui finanziamenti delle attività aggiuntive che stiamo svolgendo e le offensive dichiarazioni televisive del Presidente Monti ci spingono a mantenere viva la protesta.

Secondo il premier siamo corporativi perché non accettiamo di aumentare la produttività con ore di lavoro in più non retribuite e usiamo i nostri studenti come scudi umani a tutela dei nostri interessi. La gravità di tali affermazioni ci fa pensare che Monti voglia ridurre la forte opposizione sociale ai tagli lineari della spesa sull’istruzione a una volgare questione di interessi di categoria, probabilmente per dissimulare i numerosi problemi della scuola pubblica e i tanti disagi che quotidianamente dobbiamo sostenere a causa delle scarse risorse, degli strumenti didattici inadeguati e delle strutture fatiscenti.

Siamo convinti che non bisogna abbassare la guardia, perché gettare discredito su un’intera categoria professionale e ignorare le proteste degli studenti e dei genitori, non può che far pensare ad un ulteriore affossamento della scuola pubblica nel prossimo futuro.

Continuiamo con la protesta nelle forme stabilite nell’assemblea precedente, dichiarando sospese tutte le attività non obbligatorie definite dal CCNL 2008/09, fatta eccezione per le attività sull’orientamento. Dichiariamo quindi sospese le attività riguardanti:

  1. funzioni strumentali;
  2. commissioni;
  3. funzioni di coordinatore e segretario;
  4. referenti di dipartimento;
  5. sportelli didattici per il recupero;
  6. corsi di recupero
  7. subconsegnatari di laboratorio;
  8. ore a disposizione;
  9. stage e scambi
  10. progetti;
  11. viaggi e visite d’istruzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...