MOZIONE COLLEGIO DOCENTI “I.C. FRATELLI CERVI”

8 Dic

I docenti dell’Istituto Comprensivo Statale F.lli Cervi di Roma, riuniti in Collegio dei Docenti il giorno 21/11/2012, esprimono preoccupazione nei confronti delle scelte politiche del Governo riguardanti la scuola.

La professionalità di insegnanti e lavoratori del mondo della scuola è da alcuni anni mortificata da una serie di provvedimenti legislativi che sotto la dicitura “riforma” si risolvono in una massiccia operazione di tagli, che ha già da tempo impoverito gli Istituti e la conseguente ricchezza ed efficacia dell’offerta formativa complessiva (tagli di materie, tempo scuola, ore di sostegno ecc..)

Gli iniqui provvedimenti sulla scuola nella legge di stabilità sottraggono un miliardo di euro alla scuola pubblica e finanziano con 223 milioni la scuola privata.

La spending review sta andando nella direzione sbagliata se toglie alla scuola altri fondi e costringe gli insegnanti inidonei a ricoprire funzioni amministrative con conseguente prospettiva di licenziamento dei precari del personale amministrativo.

L’accorpamento degli istituti è stato dettato dall’esigenza di fare nuovi tagli sul personale e, con meno docenti, meno personale ATA, meno servizi, meno sorveglianza, ha comportato minore qualità della didattica.

Il ddl 953 (ex Aprea), smantellando gli organi collegiali e la gestione democratica della scuola pubblica statale, apre le porte agli interessi privati e chiude la prospettiva della scuola statale uguale per tutti.

Il “concorsone” in programma mette a concorso 11.000 posti a fronte di 120.000 posti vacanti e non dà una risposta ai 200.000 precari della scuola.

La componente docente dell’I.C. “F.lli Cervi”, esprime pertanto un profondo dissenso nei confronti delle scelte politiche contenute nella legge di stabilità, fortemente punitive per la scuola pubblica e adotta le seguenti forme di protesta:

FUNZIONI STRUMENTALI

SOSPESE

COMMISSIONI

SOSPESE

REFERENTI MACROAREA

SOSPESI

REFERENTI LABORATORIO

SOSPESI

COORDINAMENTO DIPARTIMENTI

SOSPESO

PROGETTI

(Tutti quelli facenti parte del POF)

SOSPESI

CORSI DI RECUPERO, CONSOLIDAMENTO, POTENZIAMENTO

SOSPESI

USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D’ISTRUZIONE

(tranne quelle già pagate con bonifico o comportanti impegni

di spesa non cancellabili)

 

SOSPESE

I docenti fanno presente che tale sospensione è, per il momento, ad oltranza.

Potrà essere ridiscussa in un collegio straordinario da convocarsi qualora i docenti stessi valutino opportuno, sulla base dell’evolversi delle decisioni politiche, interrompere o rimodulare le forme di protesta adottate.

Annunci

Una Risposta to “MOZIONE COLLEGIO DOCENTI “I.C. FRATELLI CERVI””

  1. Aurora 11 dicembre 2012 a 14:27 #

    Sono un’assistente amministrativo nell’I.C.Enzo Biagi di Cesano, come ATA sostengo (e sosteniamo)fattivamente le azioni dei colleghi docenti e non docenti e, quindi, anche le vostre,
    Aurora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...