Report dell’assemblea delle scuole del quarto municipio

18 Dic

Martedì 11 dicembre si è tenuta l’assemblea delle scuole del IV municipio, una buona assemblea, positiva, dove la partecipazione di studenti, lavoratori della scuola e genitori ha prodotto una interessante discussione sulla situazione dell’istruzione pubblica statale e sulla situazione sociale in generale.

E’ stato ampiamente condiviso un giudizio positivo sul movimento delle scuole di questi giorni, il suo essere un movimento di massa, partecipato, costruito dal basso, unitario – una mobilitazione che è riuscita a stoppare (per ora) l’Aprea e l’aumento dell’orario di lavoro frontale degli insegnanti a 24 ore (a parità di salario).

I tagli all’istruzione pubblica statale, come allo stato sociale, alla democrazia ed ai diritti sono evidenti e continueranno dopo le elezioni per cui in tutti gli interventi è stata sottolineata l’importanza di proseguire la mobilitazione con il carattere unitario che l’ha caratterizzata e di operare per creare un maggiore radicamento nel territorio con l’obiettivo di allargare il coinvolgimento delle varie rappresentanze nelle scuole: rappresentanti di classe, membri dei consigli d’istituto, RSU, rappresentanti degli studenti e tutti i cittadini consapevoli desiderosi di salvare la scuola pubblica.

Alcuni interventi hanno sottolineato il ruolo svolto dal coordinamento delle scuole di Roma nell’organizzazione della mobilitazione.

Gli studenti hanno evidenziato il loro ottimo lavoro di coordinamento fra le scuole del territorio come Aristofane, Archimede – Pacinotti, G. Bruno, Nomentano, Orazio che ha prodotto mobilitazioni molto partecipate.

E’ stata sottolineata l’importanza di fare ancora più informazione nelle scuole.

Il Liceo Aristofane ha riferito che sta organizzando una notte bianca che si terrà nella propria scuola il 18 gennaio, un’ottima iniziativa per informare, fare cultura, creare coscienza e consapevolezza e che potrebbe essere realizzata anche in altre scuole.

L’assemblea ha condiviso l’idea di organizzare una manifestazione che attraversi le strade del municipio con un corteo da tenersi a gennaio per comunicare con il quartiere e coinvolgere un fronte ampio della società.

Il coordinamento scuole 4 ha convocato una nuova assemblea per giovedì 10 gennaio alle ore 16.30 per fare il punto della situazione, consolidare l’organizzazione, preparare al meglio la manifestazione territoriale.

prossimi appuntamenti importanti:

Domenica 16 dic. ore 10 via Galilei 57 presso “Il cielo sopra l’Esquilino” (Metro A Manzoni)

assemblea nazionale del movimento delle scuole contro i tagli, per la difesa e il rilancio dell’istruzione pubblica statale

Domenica 16 dic. ore 10,30 – 17,00 Palazzo della Provincia,Via IV Novembre 119 – sala Di Liegro ( 2° Piano)

seminario del Coordinamento nazionale Per la scuola della Costituzione

“Per un governo democratico della Scuola della Costituzione”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...