Campagna per una Delibera di iniziativa popolare

2 Ott

Scarica qui il Volantino in PDF e contribuisci a diffonderlo

L’ISTRUZIONE E’ UN DIRITTO E NON UNA MERCE

 

LANCIAMO UNA CAMPAGNA

PER UNA DELIBERA DI INIZIATIVA POPOLARE

CHE ELIMINI I FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE PRIVATE

E LI UTILIZZI PER LE SCUOLE COMUNALI

 

 

APPLICHIAMO LA NOSTRA COSTITUZIONE, NATA DALLA RESISTENZA

 

Art. 33 …La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

Art. 34 La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

COSTRUIAMO LA PROPOSTA DI DELIBERA CONSILIARE DI INIZIATIVA POPOLARE PER INTERVENIRE SUL BILANCIO COMUNALE PER L’ESCLUSIVO RIFINANZIAMENTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE, UTILIZZANDO I FONDI GIA’ DESTINATI ALLE “SCUOLE PARITARIE PRIVATE”.

Bologna e il referendum per togliere i finanziamenti alle scuole paritarie private ci hanno indicato una strada che oggi possiamo portare avanti a Roma con la proposta di una delibera consiliare di iniziativa popolare, PER INTERVENIRE CON STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE DIRETTA E “POPOLARE”, nella gestione del BILANCIO COMUNALE della nostra città.

 

La scelta è quella di fare una battaglia per riportare alla scuola pubblica i fondi impegnati e stanziati (fin dalla metà degli anni Novanta, Giunta Rutelli 1 e Assessorato comunale gestito all’epoca da Fiorella Farinelli) a favore delle scuole private.

Per una “OPERA DI RI-PUBBLICIZZAZIONE” che serva a spostare finanziamenti dal “privato” verso il “pubblico” e per proseguire una campagna politico culturale che riporti tutti  i finanziamenti  del bilancio dello Stato e degli Enti locali alla Scuola Pubblica, invertendo la tendenza attuale, costituiamo un COMITATO PROMOTORE per questa Delibera di Iniziativa Popolare, il più ampio e capillare possibile nella città, attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione nelle scuole e nei quartieri.

 

 

Coordinamento delle Scuole di Roma

Per contatti: coordinamentoscuoleroma@gmail.com

Annunci

Una Risposta to “Campagna per una Delibera di iniziativa popolare”

  1. Maria Elena Pisani 7 ottobre 2013 a 17:55 #

    Grazie per quello che fate per la scuola M. Elena Pisani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...